Una proposta sempre diversa

Sei sicura/o che avere una proposta sempre diversa sia una buona idea?
La maggior parte delle strutture cambia attività e laboratori ad ogni evento/apertura, che fatica!
Perché?
Forse perché i clienti sono pochi e sempre gli stessi?
Non sarebbe più conveniente avere la medesima proposta, bella e di valore, che attira clienti sempre diversi?
A Giocabosco non è l’attività a cambiare, sono gli ospiti.
In questo modo, l’attività proposta viene migliorata sempre più, piace, ne parlano bene, il passaparola porta di volta in volta gente nuova.
Proporre ogni volta qualcosa di diverso, non è sinonimo di qualità anzi e ha dei costi molto alti sia in termini di soldi che di tempo.
Meglio poche proposte, originali e studiate in ogni dettaglio, così ti differenzi da tutti gli altri, senza impazzire a cercare di proporre sempre qualcosa di nuovo. Ne bastano 2/3, una fissa per tutto l’anno, una per Pasqua ed una per Halloween.
Può sembrarti un controsenso e troppo facile, ma è quello che da noi mettiamo in pratica da 20 anni. Non avremmo mai pensato di riproporre sempre la stessa missione per diventare Guardiani del bosco.
Sicuramente non è più uguale a quando siamo partiti, ogni anno la perfezioniamo, l’abbiamo resa più bella con l’aggiunta di pannelli e disegni, ma il motivo per il quale le insegnanti e i genitori portano i bambini a Giocabosco è la stessa, per compiere la missione di Educazione ambientale su invito di Fata Margherita e del Gran Consiglio degli Gnomi. Abbiamo provato a cambiare qualche anno dopo l’apertura, ma ne le scuole ne le famiglie accettavano le nuove proposte, volevano quella per cui ci avevano conosciuti.
Ti è venuto il dubbio che una proposta sempre diversa non sia la soluzione migliore?
Guarda le recensioni delle famiglie che vengano a visitarci per capire meglio come lavoriamo, le trovi in fondo a questa pagina qui
Alla fine di questa pagina qui trovi altre risorse gratuite per riflettere e crescere.