Gita a Giocabosco e al Parco delle Fucine
Giocabosco si trova a pochi Km dal Lago di Garda, ma non solo!
Per tutti i nostri ospiti che sono in cerca di idee per completare il loro fine settimana in zona, ecco la prima proposta!
Il Parco delle fucine di Casto
Salendo verso la Valsabbia (30 minuti da Giocabosco), si trova il Parco delle Fucine di Casto, un luogo immerso nella natura e nella storia. Seguendo sentieri ben segnati, è possibile fare una bella passeggiata adatta ai bambini.
Il percorso
Il percorso ha una durata di due ore circa, ma con i bambini ci impiegherai di più perché ci sono molti punti nei quali fermarsi a giocare e da esplorare.
E’ sconsigliato l’uso del passeggino.
Si parte dal chiosco e si prosegue sul sentiero degli alpini fino al Rifugio Paradiso (altitudine di circa 800m), un percorso molto semplice per tutte le età, che passa a fianco di 5 laghetti, ricco di passerelle e al suo interno obbliga il passaggio sotto una cascata. Raggiunto il Rifugio Paradiso il sentiero sale verso Luina e discende sino al fiume. Si prende poi una salita cementata, molto corta, giunti in cima si discende dal sentiero Sapei, per entrare nel Parco delle Fucine e giungere nuovamente al chiosco. Il sentiero è per il 90% all’ombra e con un dislivello di 150m.
Consigliate le scarpe da trekking.
In più, per i bambini dai 5 ai 9 anni, è possibile accedere al Mini Park, un percorso composto da:
- due percorsi dell’equilibrio su cavo e su tronchi
- due zip line
- due ferrate su roccia
- un ponte tibetano
Per maggiori informazioni visita il sito del Parco delle Fucine https://www.ferratecasto.com/.