Gita a Giocabosco e al Lago di Ledro
Per tutti i nostri ospiti che sono in cerca di idee per completare il loro fine settimana in zona, ecco la seconda proposta: il Lago di Ledro.
Qui trovi la prima: Il Parco delle fucine di Casto
Il Lago di Ledro
A un’ora e venti da Giocabosco, costeggiando il Lago d’Idro e passando dalla Lombardia al Trentino, si arriva al Lago di Ledro.
Gita a Giocabosco e al Lago di Ledro
Il Lago di Ledro è a 650 metri di altitudine. Il perimetro del Lago è di circa 10 Km e la passeggiata intorno al Lago di Ledro si percorre in circa un paio d’ore con dislivello minimo. A parte il tratto da Molina a Pur, lungo il quale si transita sulla strada comunale (pericolosa da percorrere a piedi con i bambini perché stretta e senza marciapiede), il resto del percorso è su tracciato sterrato a bordo lago. Oltre alle spiagge potrai visitare Ledro Land Art e Il Museo delle Palafitte, te ne parlo più sotto.
Le spiagge
Troverai quattro spiagge pubbliche e una per i cani, noi abbiamo scelto quella di Pur perché è la più tranquilla.
- Spiaggia pubblica di Pieve di Ledro. È situata sulla sponda nord-ovest del Lago di Ledro, è divisa in tre zone e dispone di vari servizi tra i quali un campo da beach volley, ampio parcheggio, bar e pizzerie, parco giochi per bambini e campo da minigolf.
- Spiaggia pubblica di Molina di Ledro. La spiaggia è in località Besta, è la più grande e la più esposta al sole; trovi un grande prato verde, il campo da beach volley, i campi da tennis, servizi igienici, ampio parcheggio e bar.
- Spiaggia pubblica di Mezzolago. La spiaggia pubblica di Mezzolago si trova sulla sponda nord del Lago di Ledro e a due passi dal centro abitato. Ha un ampio prato con parco giochi per bambini, tavoli per pic nic e in spiaggia c’è un pontile galleggiante.
- Spiaggia pubblica di Pur. La spiaggia pubblica di Pur è la più tranquilla della valle e si trova sulla sponda sud del Lago di Ledro; trovi un grande prato con parco giochi per bambini, parcheggio a pagamento, bar e pizzeria nelle vicinanze. Divisa da una staccionata con rete trovi la spiaggia per cani.
Nonostante non ci siano cestini per i rifiuti, è tutto molto pulito. Organizzati con sacchetti diversi per riportare a casa i tuoi rifiuti differenziati.
Il Museo delle Palafitte
Le sponde del Lago di Ledro sono abitate da almeno 4.000 anni e ospitavano un villaggio palafitticolo. Nell’ultimo secolo sono stati rinvenuti più di 10.000 pali che hanno valso al sito archeologico del Lago di Ledro il riconoscimento dell’UNESCO. Il museo e il villaggio ricostruiscono l’insediamento palafitticolo del Lago di Ledro e fanno rivivere al visitatore la vita dei nostri antenati.
Ledro Land Art
Oltre a questo bellissimo sito archeologico, non puoi non visitare il percorso artistico nel bosco di Ledro Land Art.
Tutte le informazioni su Ledro Land Art le trovi qui https://www.vallediledro.com/it/ledro-land-art.
Il Lago di Ledro è questo ma anche tanto altro, se vuoi sapere cosa altro visitare consulta il sito ufficiale del Lago.