Caccia al tesoro
La caccia al tesoro è un gioco senza tempo che piace da matti ai bambini, ma anche agli adulti!
Chi non ha mai partecipato, almeno una volta nella vita, a questo avvincente gioco?
Si può giocare alla caccia al tesoro proprio ovunque, all’aperto o al chiuso, basta un pò di fantasia.
Gli Gnomi hanno preparato tantissime cacce al tesoro, una per ogni occasione: per le feste di compleanno, per Natale, per il primo giorno di scuola… ma non solo! Stanno preparando altre cacce al tesoro tematiche, per far divertire e imparare i bambini da 2 a 99 anni.
Se hai poco tempo per organizzarne una, qui trovi alcune cacce già pronte, ma se vuoi organizzarne una da sola/o trovi più in basso, tutte le informazioni per farlo.
In tempo di lockdown tanti bambini hanno giocato insieme, ma ognuno a casa sua, a distanza. Ti spiego come fare se hai degli amici a distanza ma le stesse indicazioni valgono per organizzare qualsiasi CT.
Istruzioni per una CT a distanza:
- invia a tutti i genitori dei bambini partecipanti, le prove da preparare e gli indizi da nascondere.
- per giocare tutti insieme basterà un telefono e una chat per rimanere in contatto, ma la caccia al tesoro NON è virtuale. I bambini dovranno cercare gli indizi in vari punti della casa.
- può giocare anche un solo bambino con un adulto.
Eccoti qualche spunto per organizzare una CT al chiuso.
Cominciamo: vai in camera tua e cerca sotto il cuscino.
Prova 1
Per la prima prova potresti fargli cercare 5 oggetti dello stesso colore. Pensa al secondo nascondiglio dove mettere la seconda prova.
Prova 2
Per la seconda prova inventa 10 domande Es: Quali sono i colori del semaforo? Pensa al terzo nascondiglio dove mettere la terza prova.
Prova 3
Vai davanti allo schermo e insieme ai tuoi amici canta la prima parte dell’inno d’Italia, se non sai le parole cerca l’Inno su google e stampa le parole. Pensa al quarto nascondiglio dove mettere la quarta prova.
Prova 4
Saltellando su un piede, raggiungi lo schermo e insieme agli amici prova a collegare le 10 parole alle azioni. Su un foglio fai due colonne di parole, in una metti le azioni e nell’altra i soggetti, il bambino dovrà collegare le parole giuste con una riga. es: Asino Raglia.
Bene ora vai in bagno, prendi il rotolo di carta igienica, la prossima prova è all’interno.
Prova 5
Trasforma, con il rotolo di carta igienica, un adulto in una mummia, mi raccomando avvolgilo tutto bene in modo che non si vedano i vestiti!
Fallo davanti allo schermo così tutti possono vedere la tua mummia.
Pensa al sesto nascondiglio dove mettere la sesto prova.
Prova 6
Fai trovare al bambino 5 oggetti (fai in modo che siano tutti in stanze differenti)
Pensa all’ultimo nascondiglio dove mettere il tesoro.
Cose che potrebbero esserti utili per organizzare una bella CT:
Se hai poco tempo per organizzare la caccia al tesoro, il grafico degli gnomi, Gnomo Berto, ti ha preparato la mappa, la filastrocca iniziale, le prove complete pronte da stampare o ottimizzate per il telefono con le istruzioni passo passo. Trovi anche alcuni suggerimenti per adattarlo se gioca solo un bambino, se giocano tra fratelli, in chat con gli amici o all’aperto. Se non hai idea di cosa far trovare come tesoro, trovi qualche suggerimento anche per quello.
Seguici su Instagram
Vuoi venire a fare la caccia al tesoro nel bosco?